FAQ

Alcune risposte alle tue domande

Consulta le principali domande che solitamente i padroni di cani mi pongono, se non trovi risposta sentiti libero di contattarmi senza impegno!

Che impegno richiede il corso di educazione di base?

Il corso dura generalmente 10 lezioni. Gli incontri vengono fissati una volta a settimana (sempre lo stesso giorno) e hanno la durata di circa un’ora. Ti richiedo di svolgere gli esercizi assegnati assieme al tuo cane tutti i giorni, tra un appuntamento e l’altro. E’ sufficiente poco tempo quotidianamente, ma per raggiungere gli obiettivi educativi sono fondamentali impegno, costanza e determinazione da parte tua.

Posso affidarti il mio cane e lavorate voi due?

Ogni comportamento del tuo cane si sviluppa in relazione al tuo modo di comportarti con lui, è quindi indispensabile la tua partecipazione. Il percorso educativo inoltre favorisce la relazione tra di voi, la migliora e rafforza la fiducia che il tuo cane ha nei tuoi confronti.

In caso di problemi di gestione o comportamentali è possibile affrontare il singolo problema senza fare il corso di educazione di base?

Per quanto riguarda i problemi di gestione, l’educazione di base è un presupposto importante al fine della loro risoluzione. Per quanto riguarda i problemi comportamentali, ogni caso necessita di una valutazione personalizzata. Solo dopo l’analisi di ogni singolo cane può essere fornita la risposta certa a questa domanda.

Se si sceglie di fare il percorso di educazione di base, è necessario fare tutte e 10 le lezioni?

Sì, fare solo qualche lezione non porta ad alcun risultato concreto.

Alla fine delle 10 lezioni non devo fare più niente?

Dipende dal livello di competenza acquisito dal te e dal tuo cane. Gli insegnamenti del corso sono applicabili nella quotidianità, quindi dovrebbero diventare parte normale del modo di relazionarti col tuo cane. E’ quindi bene mantenere le regole acquisite e, soprattutto per i cani giovani in fase di crescita, continuare regolarmente con gli esercizi fino a che diventano adulti.

A che età il cane può fare il corso di educazione di base?

Già dal termine dei tre mesi il cucciolo può apprendere semplici comandi. Non ci sono limiti di età per i cani adulti.

Ho un/a figlio/a, può fare il corso assieme al nostro cane?

A partire dagli 11 anni i bambini possono fare il corso con il loro cane

In famiglia siamo più di uno, possiamo alternarci nelle lezioni?

Il corso viene portato avanti solamente da una persona, allo scopo di garantire il massimo grado di coerenza e reciproca comprensione.

Quale metodo viene usato nell'educazione di base e nella risoluzione dei problemi di gestione del cane?

Del totale rispetto del cane, delle sue dinamiche e dei suoi tempi. Nessun metodo coercitivo viene utilizzato.